Mondo gatto

Il sonno dei gatti

Dormire è l’attività preferita dei gatti, che trascorrono due terzi della loro vita riposando. Un gatto infatti può dormire fino a 16 ore al giorno, anche se frazionate in numerosi periodi di pochi minuti durante i quali alterna sonno più o meno profondo. Anche i gatti, infatti, come gli esseri umani, attraversano le due fasi del sonno: il 70% è sonno leggero, il 30% è sonno Rem. Anche quando dormono, i gatti rimangono sempre vigili, sono in grado di ricevere gli stimoli dell’ambiente esterno e di svegliarsi immediatamente ad un eventuale segno di pericolo.
E’ stato anche accertato che i mici sognano tantissimo. Durante il sonno è facile notare il movimento delle zampe o degli artigli nonché udire flebili miagolii. Principalmente il gatto ama dormire di giorno mentre la notte diventa attivo, ciò a causa del suo ciclo biologico: il livello di cortisolo nel sangue aumenta di notte e si abbassa di giorno, contrariamente a quanto succede nell’uomo.
Il micio ha un’invidiabile capacità di addormentarsi ovunque e in qualunque posizione. Non soffre certo d’insonnia, ma neppure si addormenta all’istante. Prima di prender sonno, infatti, il gatto esegue un rituale di rilassamento ben preciso che ripete ogni volta che avverte il bisogno di dormire. Innanzitutto, mangia perché sa che a stomaco pieno il sonno arriva più rapidamente. Poi sceglie con cura il luogo in cui riposare, si muove lentamente, senza scatti, lasciando che il suo corpo si rilassi. Si accomoda con calma e, infine, si dedica alle lunghe operazioni di pulizia, composte da gesti ritmici e ripetitivi che alleviano la tensione. Ormai il corpo e le mente sono abbastanza rilassati da permettere al gatto di abbandonarsi ad un sonno ristoratore.
Ha scritto il sociologo Jean Baudrilland: “Soltanto il gatto lascia sulla sabbia o sul letto l’impronta totale del suo corpo addormentato. L’uomo non sa abbandonarsi alla forma del suo corpo, in modo da poter provare un abbandono totale”.

2 pensieri su “Il sonno dei gatti”

Lascia un commento