Attualità

Diamond Jubilee, i 60 anni di regno di Elisabetta II

A Londra il 2 giugno iniziano ufficialmente i festeggiamenti per il Diamond Jubilee, il Giubileo di Diamante che, insieme alle Olimpiadi, renderanno indimenticabile il 2012 degli inglesi. La regina Elisabetta II compie i 60 anni di regno. Solo la regina Vittoria ha governato più a lungo.
La cerimonia di incoronazione avvenne nell’abbazia di Westmister avviene il 2 giugno 1953 ma il destino di erede al trono della giovane Elisabetta fu decretato il giorno in cui suo padre, Giorgio VI, divenne Re d’Inghilterra nel 1936, dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VIII. Quando, il 6 febbraio del 1952, Giorgio VI morì a causa di un infarto, toccò alla figlia maggiore, appena 26enne, prendere in mano le redini della Nazione. In quel momento Elisabetta non era nel Regno Unito, ma era in visita ufficiale in Kenya con il marito Filippo. L’incoronazione avvenne quasi un anno e mezzo dopo la sua ascesa al trono.
La regina Elisabetta ha già festeggiato il suo giubileo d’argento (25 anni) nel 1977 e quello d’oro (50 anni) nel 2002: quasi un primato, visto che l’unico sovrano a celebrare un Diamond Jubilee è stata la regina Vittoria nel 1897.
In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della regina Elisabetta, che si concluderanno il 5 giugno, il governo ha dichiarato festive (bank holiday) le giornate di lunedì 4 e martedì 5 giugno riservando a questa ricorrenza un lungo straordinario weekend.
I festeggiamenti avranno inizio domani con un concerto di musica classica si terrà nella Royal Albert Hall. Domenica invece si terrà il Thames Diamond Jubilee Pageant, il solenne corteo di mille imbarcazioni che scorterà la regina a bordo della Royal Barge lungo il Tamigi con partenza da Battersea Bridge.
Lunedì 4 giugno sarà un giorno davvero straordinario. Si inizia con The Big Lunch, i pranzi in strada organizzati ovunque ed aperti a tutti, ma il clou sarà The Queen Diamond Jubilee Concert, il grande concerto organizzato dalla BBC nella splendida cornice del Queen Victoria Memorial, di fronte a Buckingham Palace. Il concerto si terrà alla presenza di Sua Maestà la Regina, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo e degli altri membri della Famiglia Reale.
Martedì 5 giugno, in chiusura delle solenni celebrazioni del Diamonds Jubilee, si terrà la solenne processione che vedrà la regina a bordo della carrozza reale arrivare nella splendida Cattedrale di St Paul per la messa di ringraziamento.
Le luci della ribalta stanno per accendersi su Elisabetta II e i suoi 60 anni di regno ma gli inglesi, tra un festeggiamento e l’altro, si chiedono se la monarchia sopravviverrà alla sovrana. Icona e simbolo del Regno Unito, Elisabetta ha svolto il suo ruolo di monarca con sobrietà e stile, ma anche con decisione e fermezza. Il figlio Carlo, così mondano e poco avvezzo alle responsabilità di corte, sembra poco adeguato a ricoprire l’incarico che sua madre ha svolto con impegno per oltre mezzo secolo.

Lascia un commento