Gatto in bilico al 17esimo piano

Quant’è delizioso questo gattone che cammina sul cornicione di casa. Peccato che la casa sia al 17esimo piano di un grattacielo a Santiago, Cile. L’altezza, però, non sembra turbare più di tanto il micio, che cammina in equilibrio precario sulla ringhiera. Sotto di lui, il nulla. Il padrone ha fatto in tempo a fotografarlo prima che decidesse di saltare giù. Sul balcone, ovviamente!
La leggenda vuole che i gatti cadano sempre in piedi. E’ vero, ma non in tutti i casi. Un salto da una grande altezza sarebbe fatale anche per loro. Il riflesso di raddrizzarsi in volo è veloce e automatico. Gli occhi e  l’organo vestibolare particolarmente sviluppato consentono ai gatti di prendere i punti di riferimento nello spazio e di rigirarsi durante una caduta voltando prima la testa, poi le zampe anteriori e infine quelle posteriori, atterrando sempre in piedi.
I gatti hanno un ampio repertorio di salti e sono è in grado di saltare in alto cinque volte la loro altezza con un solo balzo. Le muscolose zampe posteriori e la spina dorsale gli consentono di lanciarsi nell’aria e di ricadere a terra senza ferirsi. I gatti inquadrano molto bene le distanze prima di saltare grazie a dei potenti sensori che ne aumentano le percezioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...