Ambiente e Animali

Bucce di arancia o limone per scacciare le zanzare

Utilizzare bucce di arancia o limone per allontanere le zanzare? Si può fare!
La proposta arriva da un simpatico link pubblicato su facebook dall’Antica Farmacia Erboristeria Sant’Anna dei Frati Carmelitani di Genova, che illustrano la loro idea con una foto molto semplice e chiara. Basta conservare le bucce, tagliarle a listarelle, delle domensioni di una normale piastrinza antizanzare ed inserirla nell’apposito dispositivo, che rilascerà nell’aria le sostanze allontana-insetti.
La buccia d’arancia comune (anche di limone) – spiegano i Frati – contiene acido citrico (il limone ne contiene 3 volte di più), che viene molto utilizzato negli alimenti.
L’acido citrico respinge oltre che le zanzare, anche la maggior parte delle mosche e moscerini, profumando l’ambiente. In questo modo sarete sicuri di non immettere nell’aria sostanze cancerogene, dannose per voi e la natura.
Basta avere un apparecchio elettrico, utilizzare i refill vecchi e logori come modello e farne di nuovi con una buccia d’arancia/limone. Facile!
Respingere fastidiosi insetti in modo ecologico non è mai stato così semplice. Utilizzare bucce di arancia o limone, oltre a preservare i nostri polmoni e l’ambiente da sostanze tossiche, è anche molto economico. Sicuramente un aiuto in più per la nostra salute e per le nostre tasche.
Chi di voi lo ha già sperimentato?

12 pensieri su “Bucce di arancia o limone per scacciare le zanzare”

    1. Neppure io lo sapevo, l’ho scoperto oggi. Per fortuna abito in una zona in cui non ci sono molte zanzare ma appena andrò alla casa al mare lo proverò senz’altro. Se fai prima di me, fammi sapere se funziona 😉

      "Mi piace"

  1. Qui non ci sono zanzare,ce ne sono pochissime,almeno per ora,ma è un sistema anche solo per profumare l’ambiente…mi piace da matte l’odore degli agrumi…
    Una buona giornata!

    "Mi piace"

  2. beh non profuma molto l’ambiente, ma meglio dell’odore insopportabile del Vape. E comunque a me funziona, qui ci sono tante zanzare ed in effetti mettendo la buccia non se ne vedono più…ottimo!

    "Mi piace"

Lascia un commento