Libri

Maria Antonietta: quasi terminata l’attesa per il secondo romanzo di Juliet Grey

Sta finalmente per arrivare il secondo volume della trilogia di Juliet Grey dedicato alla regina più famosa di Francia. Si chiamerà Maria Antonietta. I segreti di una regina e sarà disponibile a partire dall’11 ottobre, ma è già prenotabile su internet.
Nel precedente romanzo, Il diario proibito di Maria Antonietta, l’autrice si era soffermata sui primi anni dell’ancora principessa e sul processo di crescita che l’aveva portata a diventare la prima donna di Francia. Nel secondo libro siamo sempre a Parigi, nel 1774. Alla tenera età di diciotto anni, Maria Antonietta ascende al trono di Francia accanto al marito, Luigi XVI. La giovane regina è bella, elegante e raffinata, ha un sorriso ammaliante, occhi lucenti e una pelle bianca come la porcellana. A Versailles tutti ne ammirano il portamento e l’incedere leggiadro, ma dietro gli sfarzosi abiti di seta e le vertiginose acconciature, Maria Antonietta nasconde inquietudini e fragilità. Con il passare del tempo, la vita a corte si rivela noiosa e monotona, il re è assente e poco incline a soddisfare i desideri della consorte, che comincia così a frequentare personaggi discutibili. Abbraccia una vita di piacere e spensierata stravaganza, organizza balli in maschera, giochi d’azzardo, spettacoli teatrali. Si circonda di uomini frivoli e senza scrupoli, di cortigiani che la intrattengono e la distraggono. E quando Maria Antonietta tenta di riscattarsi, è ormai troppo tardi. Uno scandalo legato a una collana di diamanti fa precipitare la sua reputazione e le fa perdere il consenso del popolo, mentre una minaccia in grado di spazzare via la monarchia per sempre incombe al di là dei cancelli dorati di Versaille: la Rivoluzione.

8 pensieri su “Maria Antonietta: quasi terminata l’attesa per il secondo romanzo di Juliet Grey”

  1. Ciao!!!=) sono capitata sul tuo blog per caso, e devo farti i complimenti, è veramente ben fatto! io pure ne ho uno qui su wordpress, di altro genere però ihihih =).Comunque complimenti per l’articolo troppo carino, per caso ci sono novità sull’ultimo libro?? io ho letteralmente divorati i primi 2 e non vedo l’ora di potere leggere il terzo!=)

    "Mi piace"

    1. Grazie! Darò senz’altro un’occhiata al tuo blog. Per quanto riguarda i libri, ancora nessuna anticipazione sulla data di uscita cmq ti terrò informata. Anche io non vedo l’ora di leggere il terzo capitolo!

      "Mi piace"

  2. Il terzo romanzo della trilogia è in preparazione e uscirà in inglese nella seconda metà del 2013, presumibilmente tra settembre e ottobre. Verso dicembre è prevista invece l’uscita in Italia. Il libro si intitolerà The Last October Sky.

    "Mi piace"

Lascia un commento