Il coraggio di ricominciare

Ricominciare. Azzerare tutto e ripartire daccapo. A volte spaventa, sono mille i dubbi che ci assalgono e ci chiediamo se sia meglio continuare a rimanere fermi, immobili, in attesa del prossimo treno o saltare su quello che sta passando proprio adesso. Ci diciamo che forse non è quello che vogliamo veramente, che meritiamo di più, che se aspettiamo un altro po’ la nostra vera occasione potrebbe arrivare. Intanto i giorni passano e la vita ci scivola via dalle mani, senza che siamo riusciti veramente a fare qualcosa.

Scegliere è difficile, comporta sempre delle rinunce e delle responsabilità, ma è necessario per non appiattire la nostra esistenza, per darle valore e tentare di inseguire i nostri sogni. Già, inseguire. Perché ai sogni bisogna corrergli dietro, faticare per raggiungerli. Aspettare che siano loro a bussare alla nostra porta non serve. Ciò che serve è il coraggio di osare, di dire sì alle nostre intuizioni, ai sentimenti, ai desideri. Di saltare su quel treno che ci sfila davanti o abbandonare la corsa se quella non è più la nostra destinazione.

Che si parli di un nuovo lavoro, un nuovo amore, una nuova città, coraggio è la parola chiave. In “Tutto su mia madre”, la trans Agrado enunciava una verità fondamentale: “Uno tanto più è autentico quanto più assomiglia all’idea che ha di se stesso”. Allora, cerchiamo l’autenticità della nostra vita, ciò che ci fa stare bene e ci rende felici, anche quando le nostre scelte non verranno capite e approvate, anche quando ci richiederanno sacrificio, anche quando il buonsenso e la razionalità ci direbbero di lasciar perdere. La vita è una, abbiamo il dovere di viverla fino in fondo, assaporando ogni dono che ci fa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...