Ci sono molti modi per raccontare la stessa storia: è una delle prime cose che ho imparato facendo la giornalista. Come copywriter credo fermamente che una storia ben scritta possa rappresentare una grande opportunità per aziende e professionisti.

Lo storytelling aziendale serve a raccontare valori, a emozionare ma soprattutto a farsi conoscere attraverso una strategia di comunicazione basata sulle parole e sulle immagini che, insieme, delineano la brand identity, permettono di farsi trovare e scegliere dai clienti, danno autorevolezza sul web.

Contenuti ben progettati e redatti cambiano il modo in cui il pubblico percepisce un’azienda o un professionista e possono fare la differenza tra l’emergere o il rimanere uno nel mucchio. Per questo, nel mio lavoro di copywriter utilizzo un linguaggio semplice e accessibile a tutti, ma allo stesso tempo innovativo e in grado di rispecchiare i valori e la vision dei clienti. Inoltre, per i contenuti destinati al web, mi rivolgo anche ai motori di ricerca tramite tecniche di SEO copywriting.

CHI SONO

Quando avevo 10 anni mi hanno regalato un diario segreto: da allora ho iniziato a scrivere e non ho mai smesso. Credo fermamente nel potere delle parole tanto che ho deciso di trasformare la mia passione in un mestiere. Un mestiere, sì, perché scrivere è lavorare con la testa e con le mani, è scegliere cosa tenere e cosa scartare, è assemblare pezzi e, a seconda di come lo fai, ottenere risultati completamente diversi.

Le competenze che oggi metto a disposizione sono frutto di un percorso lungo e articolato. Laureata in Scienze della Comunicazione, ho proseguito gli studi per la specialistica in Sociologia, convinta che solo conoscendo il tessuto sociale e culturale sia possibile comprendere l’azione dei media e il loro effetto.

Ho affinato le mie capacità creative attraverso corsi di scrittura e giornalismo, che mi hanno portato all’iscrizione all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. La mia carriera è iniziata in tv e quotidiani locali per poi proseguire sul web con collaborazioni con testate online e web agency in qualità di copywriter. Da qui ho maturato la convinzione che non si possa più fare giornalismo senza possedere specifiche competenze in ambito digital per questo continuo a formarmi seguendo corsi di copywriting, web marketing e SEO per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: