Esplode la Zumba-mania: il ballo per dimagrire sponsorizzato da Wayne Rooney

E’ l’ultima moda in fatto di aerobica. Si chiama Zumba e arriva direttamente dall’America Latina dove, nel 2001, è nata questa disciplina ora diffusa in tutto il mondo. La Zumba è stata creata a Cali, in Colombia, dal ballerino e coreografo Alberto Perez, in arte Beto e in breve tempo si è diffusa in 125 Paesi. Sono oltre 12 milioni le persone di tutte le età che si sono appassionate alla Zumba rendendola il programma di fitness-danza più diffuso del mondo.
Questa disciplina utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixate con i movimenti tradizionali dell’aerobica. La Zumba non è solo danza, né solo fitness ma mescola diversi stili – Cumbia, Salsa, Merengue, Mambo, Flamenco, Chachacha, Reggaeton, Samba, Belly Dancing, Bhangra, Hip Hop ecc. – con i movimenti tipici della tonificazione a corpo libero. A ritmo di musica latina, vengono create delle coreografie semplici ma molto efficaci e ad alto consumo calorico. Praticando questa disciplina, infatti, è possibile bruciare dalle 800 alle 1200 calorie all’ora.
A rendere così efficace la Zumba è proprio l’utilizzo della musica latina e caraibica, contrassegnata da improvvise variazioni di ritmo che aumentano e diminuiscono la frequenza cardiaca in una specie di interval training.
Esistono sei tipi di corsi di Zumba, che si differenziano soprattutto per il grado di intensità dell’allenamento, in modo tale da potere coprire la più vasta fascia di popolazione possibile.

ZUMBA GOLD — Si rivolge alle persone della terza età e a chi non è allenato. Si basa su movimenti, passi e ritmo di esecuzione adattati alle esigenze dei principianti.

ZUMBA TONING — E’ l’allenamento più impegnativo con una ginnastica cardio ad alta intensità ed esercizi mirati a potenziare la muscolatura tramite l’utilizzo dei Toning Stick, dei pesi leggeri, simili alle maracas. Adatto a chi possiede già un discreto stato di forma.

AQUA ZUMBA — In cui si integra il programma fitness classico Zumba alle discipline acquatiche tradizionali, beneficiando così anche delle specifiche prerogative dell’elemento acqua.

ZUMBATOMIC — Un programma pensato appositamente per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni con coreografie semplificate, accompagnate dai generi musicali preferiti dai più piccoli, come hip-hop, reggaeton e cumbia.

ZUMBA IN THE CIRCUIT — Si tratta di 30 minuti di fitness-danza ispirati come sempre ai ritmi latino americani, con un allenamento a circuito formato da una serie di esercizi di forza muscolare da eseguirsi passando velocemente da una postazione di lavoro a quella successiva. Richiede una discreta preparazione atletica di base.

ZUMBA GOLD-TONING — Per principianti ed over, abbina l’aspetto cardio alla tonificazione, rispettando l’età ed il livello di forma dei partecipanti. E’ in grado di sviluppare sia la resistenza che la forza, aumentando la densità ossea e migliorando la mobilità.

La Zumba, quindi, non si rivolge solo a chi ha bisogno di perdere peso ma anche a chi vuole potenziare resistenza e muscolatura. Negli ultimi anni anche gli sportivi di professione si sono lasciati tentare dalla Zumba. Uno dei suoi più convinti sostenitori è il calciatore inglese Wayne Rooney. L’attaccante del Manchester United ha rivelato che raggiunge prima lo stato di forma ottimale proprio grazie alla Zumba. La pratica durante l’estate e continua ad allenarsi al ritmo di tre volte alla settimana con lezioni private in casa propria.

Annunci

2 pensieri su “Esplode la Zumba-mania: il ballo per dimagrire sponsorizzato da Wayne Rooney

  1. I was browsing for information similar to the subject matter. I found Esplode la Zumba-mania: il ballo per dimagrire sponsorizzato da Wayne Rooney | Alla scoperta del mondo right here. You have offered your tips very effectively. The particulars is precisely what is was hunting for. I can link back to https://pieravincenti.wordpress.com/2012/02/06/esplode-la-zumba-mania-il-ballo-per-dimagrire-sponsorizzato-da-wayne-rooney/ in support in my next write-up. Thank You Get Fit.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...