Vacanze all’estero: assistenza medica, vaccinazioni, farmaci da viaggio

valigieEstate tempo di vacanze e, soprattutto per chi si reca all’estero, tempo di conoscere le norme relativa all’assistenza medica nei paesi stranieri. Per aiutare i cittadini a destreggiarsi nel complicato mondo delle coperture sanitarie e delle assicurazioni private, il Ministero della Salute ha messo a disposizione, sul proprio sito, una guida pratica.

Se parto per… è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) ed a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo; in particolare di avere informazioni su come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo; a chi rivolgersi; come richiedere eventuali rimborsi.

Come si utilizza la guida – Basta rispondere a tre domande: Dove vai?; Per quale motivo?; A quale categoria appartieni? Tutte le scelte saranno guidate. A disposizione del cittadino l’elenco di tutti i Paesi del mondo; l’elenco di tutti i possibili motivi del viaggio e l’elenco di tutte le tipologie di utente previste (lavoratore, studente, ecc.). Al termine della ricerca, il cittadino avrà le risposte che cerca in merito alla copertura sanitaria del paese di destinazione.

Vaccinazioni – Per conoscere i rischi per la salute legati alla destinazione e all’itinerario del viaggio, la situazione aggiornata di ciascun Paese e ricevere informazioni e consigli circa la presenza di determinate malattie e sulle avvertenze da seguire per evitarle, rivolgersi al Settore di Igiene Pubblica del Distretto sanitario di residenza o all’Ambulatorio di Medicina del Viaggiatore. È consigliabile effettuare questa consulenza con un anticipo di 5/6 settimane, così che vi sia il tempo sufficiente per eseguire eventuali vaccinazioni o ad iniziare la profilassi antimalarica. Le vaccinazioni obbligatorie sono quelle contro febbre gialla e meningite ma è opportuno valutare di effettuare altre vaccinazioni quali antiepatite A, antiepatite B, antitifica, antidiftotetanica, anticolerica, antirabbica, antiTBE, antipoliomielite.

farmaciFarmacia da viaggio – Oltre ai farmaci che si assumono abitualmente, quando si viaggia all’estero è bene portare con sé un corredo base di farmaci che fronteggi piccoli malesseri. Attenzione ad ogni modo alle interazioni tra antibiotici, antistaminici e cortisonici con altri farmaci abitualmente assunti come ad esempio la pillola anticoncezionale e altri. Tra i farmaci da mettere in valigia ci sono:

– antinausea (Xamamina, Travelgum, ecc.)
– antinfiammatorio (Aulin, Mesulid, ecc.)
– antistaminico (venduti dietro prescrizione medica, non vanno assunti insieme ad alcolici)
– crema antistaminica per punture d’insetti (Fargan, Allergan, Gentalyn, ecc.)
– antipiretico/analgesico (Aspirina, Tachipirina, Ibuprofen, ecc.)
– antidiarroico (Imodium, Dissenten, Loperamide, ecc.)
– fermenti lattici in caso di dissenteria (Enterogermina, Domuvar, ecc.)
– antiacido/antigastrite/antispastico/antinausea (Buscopan, Nexium, Maalox, Plasil,ecc.)
– antibiotico intestinale (con ricetta medica: Bimixin, Enterostop, Orobicin, ecc.)
– antibiotico ad ampio spettro (con ricetta medica: Augmentin, Zimox, ecc.)- integratore sali minerali (tipo Polase)

Inoltre è bene non dimenticare:
– disifettante (acqua ossigenata, betadine, ecc.)
– cerotti, bende, garze – termometro- forbici e pinzette
– crema di protezione solare
– repellente per insetti (tipo autan stick o spray)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...