L’olio d’oliva fa bene come il latte materno

olio_oliva_paneL’olio extravergine d’oliva è salutare come il latte materno. Contiene grassi simili, considerati benefici per la salute. A dirlo, in occasione della presentazione a Roma della Maratona dell’olio che si terrà dal 15 al 17 novembre in provincia di Terni, è il ricercatore del Consiglio nazionale ricerche dell’Istituto di genetica vegetale, Saverio Pandolfi.

Omega 3 e Omega 6 – L’olio, proprio come il latto materno, è ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, essenziali per favorire la riduzione dei trigliceridi e della colesterolemia. Pandolfi ha spiegato: «L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile a latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della dieta mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio». Per questo motivo, l’alimento tipico della dieta mediterranea risulterebbe gradito anche a popoli che non hanno mai avuto l’olio nel loro regime alimentare.

Aiuto per il cuore – Già indicato come adatto a combattere il diabete e a proteggere il fegato, l’olio è anche in grado di abbassare la pressione, rendere le arterie più elastiche e ridurre il processo ateriosclerotico. Il tutto, grazie a una sostanza chiamata oleuropeina, la stessa che conferisce all’olio il caratteristico retrogusto amarognolo.

Antinfiammatorio naturale – Infine, l’olio extravergine di oliva possiede importati proprietà antinfiammatorie, dovute alla presenza di oleocantale, da cui deriva il gusto piccante. Questa sostanza riproduce in modo naturale gli effetti dell’ibuprofene, principio attivo molto diffuso nella produzione di farmaci antiinfiammatori.

Annunci

Un pensiero su “L’olio d’oliva fa bene come il latte materno

  1. Pingback: Freddo: come proteggersi dalle basse temperature | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...