Settimana del Baratto 2013: soggiorna nei B&B in cambio di beni o servizi

testata_home

La Settimana del Baratto, l’evento più atteso dai viaggiatori italiani, sta per tornare. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa si svolgerà dal 18 al 24 novembre 2013 e permetterà ai clienti di soggiornare nei bed and breakfast gratuitamente. Per un’intera settimana, i B&B che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. L’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità.
Il baratto è stato per secoli a fondamento dell’economia familiare e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità. Con la Settimana del Baratto inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza.

COME FUNZIONA IL BARATTO? – Durante tutta la settimana i B&B che aderiscono all’iniziativa si offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi. I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno. Potete barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente.
Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.

SE SEI UN VIAGGIATORE – Puoi scegliere la località che vorresti visitare dal menù delle Regioni o digitandola sulla barra di ricerca del sito www.bed-and-breakfast.it. Una volta scelta la struttura che fa al tuo caso contatta il gestore e proponi il tuo baratto. Puoi consultare la Lista dei Desideri dei gestori aderenti alla Settimana del Baratto e verificare se tra di essi ne esiste uno che fa al caso tuo. Dopo ciò contatta il gestore del B&B e proponiti come ospite in cambio del bene o servizio richiesto. Puoi inserire la proposta di baratto nel nostro sistema: verrai contattato dai gestori interessati al bene o servizio che sei disposto a barattare in cambio di un soggiorno.

BARATTO TUTTO L’ANNO – La passione del Baratto sta prendendo sempre più piede: oltre Ottocento strutture hanno scelto di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l’anno o in altri periodi dell’anno. Sulla scia della Settimana del Baratto è nato Barattobb.it il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione. Il sito Barattobb.it aggrega tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno compreso di colazione per tutto l’anno, al di fuori dell’evento ufficiale La Settimana del Baratto che si svolge ogni anno a novembre.

Annunci

Un pensiero su “Settimana del Baratto 2013: soggiorna nei B&B in cambio di beni o servizi

  1. Il successo di questi eventi conferma che l’unico antidoto alla crisi è il baratto! Il baratto si spinge oltre, infatti non si scambiano più solo oggetti, ma servizi di ogni genere. Proliferano sul web siti attraverso i quali barattare oggetti, community di scambi online come zerorelativo, ma anche siti attraverso cui si possono scambiare servizi come mangrow.net, mettendo a disposizione capacità, qualità specifiche, competenze o strumenti propri generando opportunità di scambio. Il baratto fa propria una filosofia che potremmo definire del “trait-d’union” che mira a generare opportunità, vantaggi reciproci a rinforzare e conciliare vecchi e nuovi legami: produzione economica-produzione di legami sociali; scarsità di mezzi e risorse-generazione di possibilità; individualità-vita relazionale; libertà-assunzione di responsabilità

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...