Festività e ponti 2015: tante occasioni per viaggiare

Le lunghe festività natalizie non si sono ancora concluse che già si pensa alle ferie e ai ponti del 2015. La prima vera occasione per chi è rimasto a casa a capodanno, si presenta proprio questo weekend, con il sabato alle porte e la festa dell’Epifania, che cade di martedì. Un lungo ponte da sfruttare per rilassarsi e programmare una gita fuoriporta. Tra le mete più appetibili, le città italiane con i loro mercatini e presepi viventi ma, con quattro giorni a disposizione, non è da escludere un viaggetto in una capitale europea: la vivace Berlino, nota per l’intensa vita notturna e le numerose proposte musicali e artistiche, la dinamica Londra o la bella Madrid, ricche di arte e cultura ma anche di tanto divertimento per i più giovani.

feste e ponti 2015

Niente più ponti fino a Pasqua, che quest’anno cade il 5 aprile. Considerando il lunedì di Pasquetta, ci sono tre giorni da sfruttare per una mini-vacanza. Con la primavera appena sbocciata, si potrebbe approfittare del clima mite per visitare una delle tante città d’arte italiane, come Roma, Firenze, Venezia e Napoli.

Il 25 aprile, festa della Liberazione, quest’anno cade di sabato. La data non consente di programmare un ponte ma, per chi lavora di sabato, è l’occasione perfetta per godersi un intero weekend. Anche in questo caso, le città italiane rappresentano un’ottima alternativa.

Altrimenti, meglio aspettare il 1° maggio, festa dei lavoratori, che arriva di venerdì. Chi ha la possibilità di concedersi qualche giorno di vacanza, potrebbe approfittarne per visitare l’Andalusia, con la sua capitale Siviglia e la Costa del Sol.

Ben quattro giorni di relax offrirà il ponte del 2 giugno, festa della Repubblica italiana, che quest’anno cade di martedì, dando a molti la possibilità di programmare un viaggetto all’estero. Tra le possibili mete, consigliamo Parigi, non solo per le bellezze della città ma anche per il divertimento che offre Disneyland, a pochi passi dalla capitale francese, o allo scenario incantevole della Valle della Loira con i suoi castelli. Per chi vuole andare all’estero, è già tempo di mare a Sharm el Sheikh.

Ferragosto sarà di sabato e, probabilmente, molti sceglieranno la vacanza di mare. Tra le nostre destinazioni preferite c’è la Tunisia, che coniuga il relax offerto dalle spiagge con intriganti avventure tra oasi e deserti.

Salta il ponte di Ognissanti, che quest’anno cade di domenica, ma l’Immacolata, che arriva di martedì, offre una ghiotta occasione per gli amanti dei mercatini natalizi, con ben quattro giorni a disposizione per girare tra Italia ed Europa. In alternativa, si potrebbe scegliere una località termale per ritemprarsi e rigenerarsi.

Infine, arriva il Natale e Capodanno che, cadendo di venerdì, offrono un lungo weekend da sfruttare non solo per le classiche riunioni di famiglia ma anche e soprattutto per una bella settimana bianca all’insegna della montagna e dello sci.

Annunci

Un pensiero su “Festività e ponti 2015: tante occasioni per viaggiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...