Commercio equo e solidale: a Treviso il più grande negozio d’Italia

Verrà inaugurato sabato 29 settembre 2012 e sarà il più grande negozio dedicato al commercio equosolidale d’Italia: si tratta dell’Altromercato Store di Treviso (viale della Repubblica / via Ellero), gestito dalla Cooperativa Pace e Sviluppo: 250 metri quadrati di economia nuova, in cui ogni acquisto è un contributo alla costruzione di un modello economico capace di futuro.
Il nuovo store racchiuderà il meglio dell’economia sostenibile per l’acquisto di alimentari (dai prodotti per la colazione ad una completa linea di cucina solidale che comprende cereali, prodotti da forno, spezie e salse), accessori, articoli regalo, bomboniere e liste nozze, detersivi (anche sfusi) e cosmetici e la nuova collezione moda “Auteurs du Monde”, disegnata dalla stilista Marina Spadafora.
L’idea nasce dall’incontro di due volontà. Da un lato il Consorzio Altromercato: la più grande realtà italiana di commercio equo e solidale intende rispondere alle nuove esigenze del consumatore consapevole con un vasto assortimento di prodotti fair trade e di economia solidale locale, tutto il necessario per uno stile di vita all’insegna del rispetto per le persone e l’ambiente. Dall’altro la Cooperativa sociale Pace e Sviluppo di Treviso (socia di Altromercato), che ha espresso la volontà di “premiare” i cittadini della provincia di Treviso “che da vent’anni – dichiara Roberto Matterazzo, presidente della Cooperativa – hanno fatto del  nostro territorio  uno dei più importanti d’Italia per il commercio equo. La Cooperativa Pace e Sviluppo conta oggi infatti 13 botteghe aperte, 300 soci volontari, 1.800 soci e un grande radicamento sul territorio. Quale migliore territorio per avviare la sperimentazione di un nuovo grande negozio equo e solidale? Da questo incontro nasce quindi Altromercato Store”.
Ma c’è di più. La Cooperativa Pace e Sviluppo ha voluto arricchire il progetto con la sua esperienza di ideatrice e organizzatrice della “Fiera Quattro Passi verso un mondo migliore”, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale dell’economia solidale e sostenibile. Ed ecco che nell’ Altromercato Store  troveranno posto a scaffale alcune referenze dei produttori della Fiera e un’area sarà dedicata di volta in volta agli espositori che potranno utilizzare il negozio come spazio espositivo per proporre i propri prodotti e servizi: una sorta di Fiera Quattro Passi attiva tutto l’anno.
L’inaugurazione, che avverrà sabato 29 settembre dalle 9 alle 20, prevede assaggi, attività per i bambini, musica e un buffet finale. Il taglio del nastro è previsto per le 16,00 alla presenza di Rudi Dalvai, presidente WFTO (Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale) e Alessandro Franceschini, presidente AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e colonna portante della Cooperativa Pace e Sviluppo.
“Credo che sia importate – dichiara Alessandro Franceschini, presidente AGICES – cercare nuove strade e sperimentare nuove vie per far conoscere il commercio equo, raccogliendo le esigenze e le sfide che i consumatori ci pongono di fronte. Lo Store Altromercato rappresenta proprio questa volontà di mettersi in gioco, anche in un momento così critico”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...