Moda equa e solidale con Altromercato

Gucci, Prada, Fendi. Sono tra i marchi più ambiti dalle donne ma c’è anche un altro modo di fare moda e lo propone Altromercato, consorzio per la promozione e la realizzazione di pratiche di economia solidale.
Se state pensando a capi d’abbigliamento in stile etnico e al grezzo-monocolore, fate un passo indietro. Auteurs du Monde infatti si apre alla moda consapevole, che apprezza il valore equo-solidale senza trascurare le ultime tendenze.
Per la collezione primavera-estate 2012, Marina Spadafora ha creato modelli preziosi, unici, nei quali le scelte estetiche privilegiano tagli semplici e allo stesso tempo femminili ed eleganti. La collezione privilegia un’estetica semplice e lineare. E’ pensata per la donna che ama vestirsi di segni e dettagli, adora viaggiare e scoprire. I colori prevalenti sono quelli della terra: dalle diverse tonalità di verde, all’ocra, ai bruciati. I tessuti, di alta qualità, sono realizzati esclusivamente con fibre naturali e green-oriented. Ciò che distingue Auteurs du Monde è la confezione rigorosamente artigianale, fatta nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
I veri autori della collezione sono centinaia di abilissimi artigiani, molto spesso donne che abitano nei villaggi asiatici, in America Latina ed Africa. Raccontano storie di capi e accessori realizzati nel segno dell’etica e della sostenibilità.
Nella collezione Auteurs du Monde aprono i Kurta- tuniche tradizionalmente provenienti da India, Bangladesh e Sri Lanka- qui reinterpretati in leggero cotone mul-mul, stampato da Bodhi in India con la tecnica dello screenprinting, e in South cotton, realizzato con fili di colori diversi per un effetto cangiante di grande eleganza.
Modelli contemporanei e second life per la collezione di capi nati dal recupero di sari di cotone indiano: ogni pezzo, confezionato a mano dalle artigiane di Sasha in India, è unico perché diverso per stampa e colori. Completa la collezione il tocco prezioso della maglieria realizzata in fibra di banano, un materiale lucente e prezioso dalle qualità termoregolatrici lavorato dagli artigiani di Kumbeshwar in Nepal.
Auteurs du Monde è una collezione contemporanea, creativa, pensata per chi ama uno stile semplice e ricco di charme, in chiave sostenibile. La collezione Auteurs du Monde è composta da capi 100% equi: è l’impegno di Altromercato nel corrispondere prezzi giusti a chi produce, salari dignitosi a chi lavora, e valori corretti e trasparenti al consumatore.

Annunci

3 pensieri su “Moda equa e solidale con Altromercato

  1. Pingback: La Giornata Mondiale dell’Ambiente compie 40 anni | Alla scoperta del mondo

  2. Pingback: Commercio equo e solidale: a Treviso il più grande negozio d’Italia | Alla scoperta del mondo

  3. Pingback: Speciale Natale Auteurs du Monde | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...