Capri, immagini e parole dall’isola dei vip

Il nostro viaggio verso Capri inizia dal porto di Salerno. Il traghetto costeggia la meravigliosa Costiera Amalfitana, con i suoi paesini tipici che dal mare si arrampicano su alte colline, i suoi colori vivaci e quell’acqua cristallina che scintilla al bacio del sole mattutino.

100_7515

Il primo impatto con l’isola di Capri dà stupore e meraviglia. Decine di imbarcazioni affollano il piccolo porto. A colpire, ancora una volta, gli edifici colorati tipici della zona, che donano all’isola il suo fascino incomparabile. Lungo la banchina della Marina Grande, negozietti di souvenier e bar danno il benvenuto ai turisti, che possono decidere se farsi un bagno nell’unica spiaggetta dell’isola oppure proseguire verso altre destinazioni: il centro, il belvedere, i famosi faraglioni.

100_7566

Percorrendo vicoli ripidi e caratteristi si arriva nella piazza principale di Capri, dov’è possibile sedersi a uno dei tanti bar e ristorarsi dopo la fatica della salita a piedi. Proprio accanto al municipio, c’è un’ampia terrazza dalla quale si gode una vista mozzafiato sul porto e sull’intera isola.

100_7612

Il lusso la fa da padrone nelle stradine del centro, dove sorgono numerose boutique delle maison più alla moda. Qui non è difficile incontrare milionari e personaggi famosi che fanno shopping.

100_7670

Proseguendo si arriva a un’altra terrazza panoramica. Questa volta la vista dà sui faraglioni, qualche metro più giù.

100_7644

Girando lo sguardo dalla parte opposta, il panorama regala un altro gioiello. Questa volta si tratta dell’acqua limpida e scintillante, punteggiata qua e là dagli yatch dei vip che affollano l’isola di Capri.

100_7653

Scendendo lungo un sentiero ripido e stretto si arriva proprio sotto ai faraglioni, che si mostrano in tutta la loro imponenza e maestosità.

100_7661

Le stradine dell’isola, dalle più grandi alle più piccole, hanno un fascino tutto particolare. Fiori variopinti colorano l’ambiente e danno un tocco di allegria al paesaggio. Cancelli minuscoli offrono alla vista casette e ville con i loro giardini ricchi di arance e limoni.

100_7669

Capri offre il suo meglio dal mare. E’ possibile prenotare un giro in barca e costeggiare tutta l’isola, visitando la Grotta Verde e passando sotto l’arco naturale in uno dei tre faraglioni che sorveglia Capri. Diverso il discorso per la Grotta Azzurra, per accedere alla quale è necessario pagare un biglietto supplementare e salire su barche più piccole. Questo a causa della scarsa altezza dell’insenatura che non consente il passaggio a mezzi più grandi. Dal mare emergono particolari impossibili da notare dalla terraferma: le insenature, le spiaggette, le rocce a picco sull’acqua. Uno spettacolo mozzafiato, un altro paradiso che l’Italia regala al mondo.

100_7733

Annunci

2 pensieri su “Capri, immagini e parole dall’isola dei vip

  1. Pingback: Vacanze, gli italiani preferiscono Riviera e Spagna | Alla scoperta del mondo

  2. Pingback: La spiaggia più bella d’Italia? È Cala Bianca | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...