Malaga e la Costa del Sol

100_6472

Terra arida e vegetazione arsa dal sole. Sembra quasi la Tunisia invece siamo in Spagna, nella Costa del Sol, la parte più luminosa e calda della comunità autonoma dell’Andalusia. La sua capitale è MALAGA, una citta viva, ricca di arte e cultura, monumenti suggestivi e una vita notturna attiva tutto l’anno. Un lungo e ombreggiato viale, il Paseo de la Alameda, unisce la città nuova al porto e al centro storico, che si apre con il Parque, una fresca e vasta area verde con palme, fontane e chioschi, in perfetto stile arabo. Passeggiando per le strade della città e per i suoi vicoli colorati è possibile ammirare ancora la pavimentazione originale, incorniciata dai palazzi storici.

100_6430

Castillo de Gibralfaro

Alzando gli occhi, si può ammirare l’Alcazaba, fortezza musulmana risalente al XI secolo, e più in alto, sulla collina che domina la città, il Castillo de Gibralfaro, di origine fenicia. Dal castello si gode una vita mozzafiato su Malaga e sulla baia sottostante. Della costruzione originaria è rimasto poco ma è possibile percorrere le mura perimetrali, che girano tutt’intorno al castello offrendo diverse prospettive sulla città.

100_6440

Alcazaba

La fortezza dell’Alcazaba era residenza dei sovrani arabi e ultimo baluardo della resistenza moresca. Al suo interno il museo archeologico espone reperti greci, romani, paleocristiani e visigoti, e oggetti d’arte araba. Affascinanti sono i giardini, ricchi di piante, di verde e di fontane dalle quali partono piccoli corsi d’acqua che anticamente alimentavano tutta la costruzione.

100_6372

Malaga centro storico

Un altro monumento importante è la Catedral, in calcare bianco, progettata in stile gotico ma realizzata in epoche diverse. Malaga è anche la città di Picasso. Il celebre artista spagnolo è nato a Plaza de la Merced, dove oggi è possibile visitare la sua casa, dal 1983 dichiarata Monumento Storico-Artistico di Interesse Nazionale. Poco lontano sorge il Museo Picasso, che ospita più di 200 opere ed ha sede nello storica Palazzo di Buenavista. Di grande bellezza anche la Plaza de Toros de La Malagueta, costruita vicino al mare nel 1874 in stile neomudéjar e ritratta nei primi dipinti di Picasso.

NERJA è situata ad est di Malaga. Famosissimo il suo Balcon d’Europa, splendido belvedere che si affaccia sulla spiaggia di Burriana, la più bella e suggestiva dell’intera cittadina.

100_6824

Nerja

Si tratta di una distesa di sabbia lunga 700 metri circa e dotata di servizi e infrastrutture di ogni tipo. Sulla cima della scogliera che la sovrasta sorge il Parador de Turismo, con costruzioni di recente fattura e rara bellezza. L’acqua è limpida e cristallina, anche a centinaia di meri dalla riva è ancora possibile vedere il fondale sabbioso.

100_6796

Spiaggia di Burriana

Tanti i ristoranti che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Qui è possibile mangiare un’ottima paella, cucinata in grandi padelle di oltre un metro di diametro, e gustare ottimi vini locali oltre alla ben nota sangria.

100_6830

MARBELLA è una delle località balneari più rinomate della Costa del Sol e con le sue spiagge attira ogni anno milioni di turisti, tra cui tanti personaggi celebri.

100_6577

Spiaggia di Marbella

Il suo centro storico è ricco di vicoletti e piazze in cui si affollano i visitatori per acquistare souvenier o mangiare in uno dei tanti ristorantini.

100_6527

Marbella centro storico

Annunci

5 pensieri su “Malaga e la Costa del Sol

  1. Pingback: Madrid: una passeggiata al Parco del Retiro | Alla scoperta del mondo

  2. Pingback: Segovia, cosa visitare e dove mangiare | Alla scoperta del mondo

  3. Pingback: Madrid: bellezza, incanto e nostalgia | Alla scoperta del mondo

  4. Pingback: Festività e ponti 2015: tante occasioni per viaggiare | Alla scoperta del mondo

  5. Pingback: Cuba, vacanze al ritmo di salsa | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...