Amare è guardare insieme nella stessa direzione

camminare2

Cos’è l’amore? Una domanda che di frequente rivolgiamo a noi stessi e a cui solo difficilmente riusciamo a dare una risposta sincera. Spesso l’attrazione per una persona ci porta a voler credere che ci sia amore anche laddove c’è soltanto desiderio. Altre volte un rapporto diventa faticoso, le difficoltà sembrano superare i benefici, e allora è molto più semplice arrendersi, dire “l’amore è finito”, piuttosto che lottare per tenerlo in vita.

I dubbi sui sentimenti che proviamo ci portano a chiederci: “Cosa significa amare? Quello che sento, che vivo, che sperimento in questo momento è amore o è qualcos’altro?”.

Antoine de Saint-Exupéry diceva che amore non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. Credo che questa frase sintetizzi alla perfezione ciò che ognuno di noi sperimenta nella sua vita.

L’attrazione fisica non è amore. Un rapporto di lunga durata che subisce qualche scossone non è sempre indice che l’amore sia finito. Ma sicuramente l’amore è voglia di condividere tutto con l’altro, ciò che ci piace e ci fa stare bene, gli interessi, i desideri, gli obiettivi, ma anche le differenze. È far convogliare in un’unica direzione anche ciò che ci divide.

Perché amare è portare avanti una missione, un impegno, è camminare guardando verso un orizzonte comune, è creare uno stile di vita che appartenga a entrambi.

Annunci

Un pensiero su “Amare è guardare insieme nella stessa direzione

  1. Pingback: Il nostro è un racconto breve che rileggerò mille volte | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...