Attualità

La Duchessa d’Alba rinuncia al suo patrimonio per sposarsi

L’amore non ha età. Due cuori e una capanna. Luoghi comuni che la Duchessa Maria del Rosario Cayetana Alfonsa Victoria Eugenia Francisca Fitz-James Stuart y de Silva ha trasformato in realtà.
La Duchessa d’Alba, una delle donne più ricche di Spagna, ha infatti rinunciato a tutto il suo patrimonio personale pur di sposare l’amato Alfonso Diez, tutt’altro che nobile e più giovane di 24 anni.
A persuadere l’ottantacinquenne Duchessa a rinunciare al matrimonio intervenne, nel 2008, la Casa Reale di Spagna che, evidentemente, non vedeva di buon occhio le nozze tra una delle donne che vanta il maggior numero di titoli nobiliari del pianeta con un semplice funzionario pubblico. A capo dell’ultracentenaria Casa d’Alba, la Duchessa gode da decenni di privilegi incredibili, come il non doversi inginocchiare davanti al Papa, e il poter entrare a cavallo nella cattedrale di Siviglia.
Messa alle stretta dalla corona e soprattutto dai figli, da anni sul piede di guerra nei confronti del contestato compagno, Maria ha deciso di troncare il problema alla radice, rinunciando a tutti i suoi soldi. Una mossa clamorosa, per la donna più titolata del Pianeta, che ha detto così addio ad un patrimonio che è oscillerebbe tra gli 800 milioni e i 5 miliardi di euro.
La maggior parte del patrimonio della Duchessa è finito nelle mani di una fondazione, appartiene di fatto allo Stato e dunque è inalienabile. Cosa rimangono? Non certo spiccioli, ma almeno 600 milioni di euro di altri beni e proprietà che dovranno essere divisi tra i sei figli della Contessa, a cui secondo il The Guardian andranno un palazzo ciascuno, in modo da farli tacere, e far godere alla nobile Maria il terzo matrimonio di una vita regale, da chiudere in bellezza.

Lascia un commento