Dubbi in amore? Risolvili così

Cercavo l’idea giusta per un nuovo post e lo spunto mi è stato offerto dalla visita a mia nonna. Non solo perché sono tornata nella casa della mia infanzia, ma perché ho ascoltato per l’ennesima volta la romantica e travagliata storia d’amore dei miei nonni, che non smette mai di commuovermi.
Non svelo i particolari, che spero di riservare a un’altra occasione, vi racconto solo che da giovane la bella Giuseppina era combattuta tra il volere del padre, che voleva farle sposare un giovane ricco e di “buona famiglia”, e l’amore per mio nonno Sabato, un umile muratore orfano di padre e con la madre e tante sorelle a cui provvedere.
Mia nonna non ha mai avuto dubbi su chi fosse l’uomo della sua vita, quello che l’avrebbe resa felice nonostante i sacrifici che l’aspettavano ma, pressata dal burbero padre, prima di prendere una decisione che l’avrebbe messa contro la sua famiglia, si è posta una domanda per fugare ogni incertezza.
«Mi sono detta che dovevo ascoltare il mio cuore – raccontava – Se pensavo di sposare l’uomo scelto da mio padre, cosa sentivo? Niente. L’idea non mi piaceva affatto. Ma quando pensavo alla vita insieme a Sabato, il cuore mi batteva all’impazzata e si riempiva di gioia. Allora non ho più avuto dubbi su chi dovessi sposare». E che quella sia stata la scelta giusta lo testimoniano una lunga vita insieme e un sentimento che resiste oltre la morte.
Ascoltare il proprio cuore spesso è la chiave per risolvere i conflitti interiori che ci assillano. A volte basta porsi la domanda giusta per trovare la risposta esatta. Ma non sempre questo metodo funziona e allora si rimane sospesi su un filo di lana, sempre in bilico, pronti a cadere da una parte o dall’altra. Pronti ad affidare la propria vita al caso. Fino a quando non si ha il coraggio di prendere la propria vita in mano e fare delle scelte controcorrenti. Non si può sempre accontentare tutti, l’importante è andare verso dove ci attende la felicità.

Annunci

2 pensieri su “Dubbi in amore? Risolvili così

  1. Pingback: Amare è guardare insieme nella stessa direzione | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...