Benvenuto Presidente! – Recensione e trama del film

locandinaDivertente, ironico, a tratti irriverente, Benvenuto Presidente! va esattamente come lo spettatore si aspetta che vada, senza forti colpi di scena ma tra tante risate. La trama, ricca di stereotipi, gira tutta intorno all’errore commesso da avidi parlamentari, che prima eleggono per errore Presidente della Repubblica un pescatore imbranato e poi cercano con ogni mezzo di farlo dimettere.
L’ignaro protagonista, Giuseppe Garibaldi detto Peppino (interpretato da Claudio Bisio) vive la sua tranquilla esistenza tra i monti, pressato da un figlio arrivista a cui il neoeletto Presidente rifiuterà una raccomandazione. Da un giorno all’altro, l’uomo di ritrova negli ambienti formali del Quirinale, dove a guidarlo e istruirlo troverà una raggiante Kasia Smutniak nelle vesti del vice segretario generale Janis Clementi.
Peppino, allergico all’etichetta, si rivelerà un ottimo Capo dello Stato, in grado di comprendere e anticipare le esigenze del popolo italiano, che chiede più lavoro e meno tasse per una vita dignitosa. Tra una battuta e l’altra, tra errori e scivoloni, Peppino riuscirà a conquistare l’affetto e l’ammirazione dei suoi connazionali ma la sua intransigenza morale lo porterà a compiere una scelta drastica. Diviso tra dovere e amicizia, il protagonista non avrà dubbi su quale decisione prendere, guadagnando in questo modo anche l’amore della bella Janis.

SCHEDA TECNICA:

GENERE: Commedia
REGIA: Riccardo Milani
SCENEGGIATURA: Fabio Bonifacci
ATTORI: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Giuseppe Fiorello, Omero Antonutti, Remo Girone, Massimo Popolizio, Michele Alhaique, Cesare Bocci, Franco Ravera, Gianni Cavina, Stefania Sandrelli
PAESE: Italia 2013
DURATA: 100 Min

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...