Toledo, la città delle tre culture: cosa vedere

20140517_112132

Un giorno a Toledo è imprescindibile per chi visita la Spagna. A 70 chilomentri da Madrid, è definita la “cittè delle tre culture” perché in essa convergono elementi della tradizione storica e artistica cristiana, ebrea e musulmana.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è affascinante non solo per le sue stradine ricche di sorpresa ma anche perché conserva intatto l’aspetto che aveva in Età Medievale.

20140517_113617Tra le bellezze della città, la piazza di Zacodover, punto di incontro per i cittadini toledani, dove si celebrano feste, corride di tori e giochi.

L’Alcazar de Toledo, sede attuale del Museo dell’Esercito, è situata nel punto più alto della città. Di época romana, è stato ristruttarato più volte nel corso dei secoli e durante la Guerra Civile fu protagonista di un sanguinoso assedio.

Il Museo de Santa Cruz, antica sede di un osservatorio astronomico prima, e di un ospedale poi, ospita oggi collezioni temporali, mostre, reperti archeologici.

20140517_123139

La Catedral de Toledo, costruita a partire dal 1227, è in stile gotico di ispirazione francese e ocupa uno spazio privilegiato all’interno della città.

Le Terme Romane, invece, sono state scoperte solo nel 1986 e testimoniano l’importanza della città all’epoca dei romani, che fecero di Toledo una delle loro roccaforti in terra spagnola.

Las Cuevas de Hércules, le grotte di Ercole, rappresentano un’altra importante testimonianza di época romana, quando servivano come deposito di acqua ed erano incorporate nella rete idraulica di Toledo.

20140517_133157

Il Museo del Greco è l’unico monumento in Sapgna dedicato alle opere del celebre pittore. Proprio di fronte, si trova la casa in cui visse l’artista, dando ulteriore prestigio alla città.

Tantissimi altri i monumenti interessanti da visitare a Toledo, ma altrettanto affascinante è camminare per le sue stradine, lasciandosi incantare dalle creazioni in oro toledano realizzate dai maestri orafi o ammirando la bellezza dei coltelli e delle forbici, per i quali la città è famosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...