Sei tecnologie che rivoluzioneranno il mondo degli smartphone

La tecnologia si evolve continuamente. In pochi anni si è passati dagli sms agli smartphone, in grado di fare praticamente tutto. Eppure, anche loro continuano a perfezionarsi. In arrivo sei tecnologie in grado di rivoluzionare il mondo degli smartphone.
Smartphone e tablet quad core da noi esistono già, ma negli Stati Uniti non sono ancora diffusi, con il risultato che il più grande bacino di utenza del mercato delle app al momento non è interessato a programmi ottimizzati per questi sistemi. Nel corso dell’anno però le cose sono destinate a cambiare: parola di Nvidia che rilascerà nel corso dell’anno il suo chipset Tegra 3 in versione compatibile con la tecnologia 4G lte. Gli americani proveranno l’ebbrezza del quad core e gli sviluppatori creeranno finalmente app ottimizzate per questi processori.
Chi pensava che 1280×720 pixel di risoluzione fossero la fine della corsa, dovrà ricredersi. Lg è pronto a lanciare uno schermo full hd da 5’’ che farà il suo debutto già nella seconda parte dell’anno e avrà una densità di 440 ppi: i Retina Display di iPhone 4s e del nuovo iPad possono solo salutare da lontano.
Il Samsung Galaxy S III racchiude una chicca marginale ma interessante: la capacità di continuare a visualizzare video in un riquadro in sovra impressione mentre navighiamo su Internet o nel telefono, un po’ come avviene con le finestre di Windows.
Se non si trasformerà un mezzo flop come il 3D, il Project Glass di Google potrebbe rivelarsi una novità degna di nota ma non si sa ancora niente su questioni come l’interfaccia utente.
Infine ci sono incognite ancora sigillate da parte di alcuni dei maggiori attori della scena smartphone. Forse a ottobre, in occasione del primo anniversario della morte di Steve Jobs, verrà lanciato un nuovo iPhone, le cui specifiche sono ancora un mistero. Qualche mese prima, più precisamente al Windows Phone Development Summit del 20-21 giugno, potrebbe essere presentato Windows Phone 8.
Per entrambi si dà per scontato il supporto a lteenfc, due tecnologie ancora di nicchia ma che Android sta già esplorando da qualche mese con successo. Reti di nuova generazione e pagamenti tramite cellulare potrebbero diventare all’ordine del giorno entro la fine dell’anno. Anche se forse l’Italia dovrà attendere un po’ di più.

Annunci

Un pensiero su “Sei tecnologie che rivoluzioneranno il mondo degli smartphone

  1. Pingback: Galaxy Note 3, Galaxy Gear e HTC One Max: le novità dell’IFA Berlino 2013 | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...