Il tempo. Si dice che guarisca ogni ferita, che rimetta a posto le cose. Non ci credo. Il tempo è un’illusione, non ci sono cicatrici che si rimarginano né cocci rotti che tornino insieme, solo un abisso che si spalanca davanti a noi aumentando la distanza e il dolore.
Nulla torna come prima, la stessa essenza della vita è il cambiamento e sì, ricominciare a essere felici è possibile ma solo dopo aver lasciato andare il passato, averlo chiuso in un angolo della mente affinché non torni a farci male.
Non è il tempo a guarire, ma la volontà, l’impegno che mettiamo nel voler ricostruire, nel voler andare avanti liberi da pesi inutili che ostacolino la nostra corsa, che ci tengano incatenati a terra, incapaci di muoverci.
Perciò, diamo valore all’amore, teniamo ciò che è buono, ciò che ci fa sorridere e gioire, perché sono queste le cose che ci mettono le ali e ci permettono di spezzare le catene e libraci verso nuovi orizzonti.
5 pensieri su “Il tempo, le ferite e la volontà di guarire”