Ama, viaggia, vivi

Che strana cosa la morte. Fa parte della vita, ineluttabile per tutti noi, eppure quando arriva ti coglie sempre di sorpresa. A volte giunge improvvisa, sconvolgendo chi resta, altre dopo una lunga malattia ma, non importa quanto tu ti sia pronto, non c’è nulla che ti prepari al senso di vuoto che ti lascia la morte di una persona cara.

Anche la pagina bianca appare come un nemico, la parole faticano a sgorgare anche se nel tuo cuore hai la certezza che la vita è più forte: più forte del dolore, più forte del senso di impotenza, più forte del silenzio che ti urla nelle orecchie.

Stasera più che mai penso che la vita non vada sprecata, che ogni emozione vada vissuta fino in fondo, che non bisogna mai lasciarsi qualcosa indietro per paura. Se puoi amare qualcuno, amalo con tutto te stesso, senza perdere tempo in stupide congetture sul futuro. Ama, perché non sai quanto tempo ancora quella persona rimarrà con te e domani potrebbe essere troppo tardi. Se hai l’opportunità di fare un viaggio, fallo senza pensare che il mese prossimo non potrai comprare le scarpe nuove. Forse è così, ma avrai nuovi occhi per guardare il mondo. Se ti propongono una serata fuori o una nuova avventura, non tirarti indietro.

A un certo punto ci guarderemo indietro e scopriremo che la vera ricchezza è l’essersi lasciati andare, l’aver assaporato ogni istante della vita, l’aver fatto tesoro di ogni persona e ogni cosa che ci è stata donata. Che sono queste le cose che ci hanno fatto crescere e battere il cuore. Mentre tutto ciò a cui abbiamo rinunciato rimarrà come un’enorme macchia nera sulla meravigliosa tela della nostra esistenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...