Kindle, l’e-reader che rivoluziona il tuo modo di leggere

Kindle rivoluziona il tuo modo di leggere. Sembrerebbe lo slogan di uno spot pubblicitario, invece è la realtà. L’e-book reader dell’Amazon, arrivato alla quarta generazione, cambia completamente il modo di concepire i libri e la lettura.
Compatto e leggero, con uno schermo da 6”, Kindle può contenere fino a 1.400 libri, che puoi portare sempre con te, con un notevole risparmio di spazio e peso.
L’inchiostro elettronico, studiato appositamente per la lettura, non crea riflessi e dà l’impressione di leggere su un foglio di carta, con il risultato che puoi leggere ovunque, anche al sole, e per di più senza affaticare la vista, a differenza di quanto avviene con lo schermo al LED dei computer e dei tablet.
Grazie al WI-Fi integrato puoi scaricare direttamente i libri sul tuo dispositivo con una connessione wireless.
Tenere in mano Kindle è facile e comodo. I pulsanti di Kindle per girare pagina si trovano su entrambi i lati del dispositivo, permettendoti di leggere e girare le pagine da qualsiasi posizione, anche con una sola mano.
Kindle ha otto grandezze regolabili dei caratteri per adattarsi alle tue preferenze di lettura. Puoi aumentare la dimensione del testo del tuo libro semplicemente premendo un pulsante. Puoi anche scegliere quale carattere preferisci tra i tre disponibili. Il testo e le immagini possono essere orientate in senso verticale o orizzontale.
Kindle (AZW) supporta diversi formati: TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; per i file in HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP è necessaria la conversione.
La vera forza di Kindle è il prezzo. Solo 99 euro se lo ordini sul sito Amazon, dove sono disponibili anche svariati accessori, dalla custodia rigida per proteggere il dispositivo dagli urti, alle luci di lettura con clip per migliorare la visibilità quando la luce naturale scarseggia.
E’ possibile acquistare libri sul sito Amazon.it e scaricarli direttamente sul Kindle. Inoltre, puoi scaricare e leggere gratuitamente un estratto di un nuovo libro o di un nuovo autore, decidendo in seguito se compare o meno il prodotto. Nell’ultimo anno il catalogo in inglese si è notevolmente arricchito. Quello in italiano è ancora abbastanza ridotto ma è possibile trovare i best seller e le ultime pubblicazione, oltre ai grandi classici della letteratura mondiale, che si possono scaricare gratuitamente.
Il formato Kindle è AZW ma se possedete libri e documenti in altri formati potete convertirli in MOBI o PRC (ottimamente supportati da Kindle) utilizzando programmi come Mibipoket creator o Calibre.
L’unico vero svantaggio del dispositivo è la mancanza di una funzione rapida di indicizzazione del titolo (ad esempio: tutti i testi/autori che iniziano per A), difetto che costringe il lettore ad utilizzare la ricerca generica, che può diventare lenta e difficile soprattutto in presenza di centinaia di testi.
A conti fatti, il rapporto qualità-prezzo è ottimo e fa preferire il Kindle ad altri e-reader. Naturalmente, si tratta di un dispositivo pensato esclusivamente per leggere e non di un tablet, perciò alcune funzioni sono limitate. Per il resto, è l’oggetto dei desideri che gli appassionati di lettura non possono non avere.

Annunci

5 pensieri su “Kindle, l’e-reader che rivoluziona il tuo modo di leggere

  1. Pingback: Self-publishing, la nuova frontiera di Amazon | Alla scoperta del mondo

  2. Pingback: Il fondatore di Amazon acquista il Washington Post | Alla scoperta del mondo

  3. Pingback: Nuovo Kindle in vendita da oggi sullo store Amazon | Alla scoperta del mondo

  4. Pingback: Un libro è un libro, la campagna per ridurre l’Iva degli ebook | Alla scoperta del mondo

  5. Pingback: Natale 2014: dodici idee tecnologiche per i tuoi regali | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...