Fico: proprietà e benefici

100_6725Bianchi o neri, in questo periodo i fichi arricchiscono le nostre tavole. In natura esistono circa 150 varietà di piante di fico che si differenziano per il colore e le dimensioni dei frutti, che però sono tutti ugualmente ricchissimi di vitamine e sali minerali, in particolare vitamina A, potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio che rendono il frutto ideale per rinforzare ossa e denti oltre che per darci energia e tirarci su quando siamo debilitate e giù di tono.

Da sottolineare che il fico non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno dei granellini che rappresentano i veri frutti. Il fico è composto come tutta la frutta in genere, principalmente da acqua ( 80 % circa); in piccola percentuale e precisamente nella misura dello 0,4% troviamo la presenza di proteine. Seguono i grassi, gli zuccheri ( 19 % ) e le fibre nella misura del 3,3 %. I minerali presenti nei fichi sono rappresentati dal calcio, potassio, ferro, sodio e dal fosforo, mentre, le vitamine, sono rappresentate dalla provitamina A, B6, C e la PP. È grazie alla presenza di queste sostanze che ai fichi vengono riconosciute buone proprietà terapeutiche e nutritive riconosciute ed apprezzate fin dall’antichità.

La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di vista, ossa e denti. Non dimentichiamo poi le sue note proprietà antinfiammatorie che lo rendono un alleato di bellezza prezioso della pelle nel caso di eczemi, foruncoli, acne ed eruzioni cutanee ma anche un ottimo alimento anche contro la gastrite, il colon irritabile e contro le infiammazioni urinarie. Il fico è inoltre un equilibrante naturale per l’intestino grazie alla presenza di fibre e mucillagini.

I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo. Naturalmente va consumato con moderazione da quelle persone che hanno problemi di linea. Il decotto di fichi secchi ha un’azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse.

Annunci

Un pensiero su “Fico: proprietà e benefici

  1. Pingback: Frigo: come conservare correttamente i cibi | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...