Sogni, il motore della vita. E tu dove vuoi andare?

Sogni

I sogni. Per qualcuno sognare è soltanto un’attività notturna, per altri il motore della vita. Chi sogna ha una marcia in più, a sostenerlo ormai sono anche gli esperti. Avere occhi limpidi, in grado di stupirsi di fronte alle piccole cose, avere il cuore “altrove” è il modo più bello per affrontare la realtà, anche la più difficile, sapendo che il percorso non finisce lì, che ci sono ancora nuovi luoghi da esplorare, nuove avventure da vivere, nuove mete da raggiungere.

Chiunque abbia, o abbia avuto, un grande sogno sa di cosa sto parlando: di quella sensazione che ti fa svegliare con il sorriso e la voglia di fare, che ti dà energia per tutta la giornata, che ti fa essere perseverante anche quando altri si sarebbero già arresi.

Ognuno ha i suoi, di sogni. C’è chi desidera viaggiare e conosce il mondo, chi vorrebbe vivere avventure spericolate al limite della ragione, chi ambisce a un lavoro prestigioso e ben remunerato. E c’è chi si accontenta di sogni più semplici: una famiglia, l’amore che dura una vita.

Ogni sogno ha la sua dignità, ma non c’è dubbio che chi sogna in grande vive altrove, e glielo si legge nello sguardo: gli occhi brillano di passione. Chi sogna appare spesso distratto, noncurante delle piccole cose che gli accadono intorno, perché non può rimanere incatenato a quella che molti definiscono normalità, ha bisogno di nutrirsi di sentimenti profondi e grandi libertà.

inseguire-un-sogno

I sogni si realizzano? Il più delle volte sì, ma mai senza perseveranza. Raggiungere i propri obiettivi non è questione di fortuna, ma di impegno e duro lavoro. Chi vi dice il contrario, mente.

Tutti noi, guardando alla nostra storia, vediamo ideali disillusi e sogni infranti. Non fermiamoci a guardare indietro. Guardiamo avanti. Quali sono i nostri ogni oggi? Viaggiare per il mondo? Trovare un lavoro prestigioso? Formare una famiglia? Impegniamoci per trasformarli nella nostra realtà.

Non sarà facile, ma se lo è allora è molto probabile che non sia quello che vogliamo veramente. I sogni sono il motore della vita, ma nulla si conquista senza sacrificio. Se ci crediamo fino in fondo, se siamo disposti e metterci in gioco e a rischiare, anche perdendo qualche sicurezza, allora raggiungeremo i nostri obiettivi e ne sarà valsa la pena.

Annunci

11 pensieri su “Sogni, il motore della vita. E tu dove vuoi andare?

  1. Pingback: Il tempo, le ferite e la volontà di guarire | Alla scoperta del mondo

  2. Pingback: Ostinazione d’amore: l’antidoto è vivere la realtà | Alla scoperta del mondo

  3. Pingback: Oggi ho deciso di perdonarmi | Alla scoperta del mondo

  4. Pingback: Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro: auguri per un 2016 ricco di novità | Alla scoperta del mondo

  5. Pingback: Il nostro è un racconto breve che rileggerò mille volte | Alla scoperta del mondo

  6. Pingback: La vita è una, vivila! | Alla scoperta del mondo

  7. Pingback: Paura, l’unico ostacoli ai nostri sogni | Alla scoperta del mondo

  8. Pingback: Paura, l’unico ostacolo alla realizzazione dei nostri sogni | Alla scoperta del mondo

  9. Pingback: La sfida di essere donna nel mondo moderno | Alla scoperta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...