Una volta qualcuno mi ha dato un consiglio che non sono riuscita a dimenticare: non correre dietro a chi sa dove stai, neppure per necessità. Quando ho chiesto perché debba essere tanto radicale nel mio modo di agire, ho ricevuto una risposta che mi è servita per aprire gli occhi in molti momenti della mia vita.
Innanzitutto, mi hanno detto “non correre dietro a nessuno, neppure a te stesso, perché nessuno ha bisogno di qualcuno che gli stia dietro, abbiamo bisogno di chi ci stia a fianco”. E dopo hanno aggiunto: “se non ti dà nulla, lascialo andare perché se ha ancora qualcosa da offrirti, non avrai bisogno di elemosinarlo”.
Spesso ci sentiamo meglio quando scappiamo da ciò che ci succede e ci guardiamo indietro, rimuginando su ciò che abbiamo perso. In questo caso corriamo dietro noi stessi e non va bene. Dobbiamo guardare avanti, verso il futuro, anche se il vuoto ci spaventa. Ma a volte è necessario fare silenzio e ascoltarsi per capire che amare se stessi è la cosa più importante.
La stessa cosa accade con gli altri: se vogliono che tu stia dietro, non hanno bisogno di te. Certo, a parole è semplice mentre nella realtà ci viene molto difficile allontanare quelle persone che amiamo ma che non ci vogliono nella loro vita.
Tuttavia, per quanto complicato sia, è necessario tagliare queste relazioni infruttuose, dove manca l’interesse di conoscersi e condividere piccoli spazi di quotidianità. Sono relazioni già morte che ci ostiniamo a portare avanti facendoci soltanto del male. È doloroso ma molto più produttivo comprendere che chi non ti vuole al suo fianco non ha bisogno di te, né tu hai bisogno di lui.
Comprendere questo, apprezzarti e non lasciare che ti sminuiscano è il primo e più importante passo per avanzare. Guardati dentro, sai bene dove non vuoi stare: non vuoi stare ad aspettare che quella persona si giri e ti veda. Guardati dentro e rifletti: se sicuro di non meritare di più?
Tra le altre cose, crescere è imparare a definire la direzione e la velocità della propria vita. Sei tu che decidi come coltivare ciò che hai, come dare amore, sapendo che chi perde di più è colui che non sa riceverlo. Condividi ciò che sei con chi lo desidera davvero, perché questo è il modo più giusto di mostrare affetto.
1 pensiero su “Non correre dietro a chi sa dove stai”